FRACARRO RADIOINDUSTRIE SRL
ricezione e distribuzione dei segnali, sicurezza attiva

FRACARRO RADIOINDUSTRIE SRL
ricezione e distribuzione dei segnali, sicurezza attiva
2019-01-21T16:10:52+00:00

Project Description

LA LEGGENDA SI FA STORIA

Fracarro redige i cataloghi dei suoi prodotti tecnologici percorrendo un tragitto piuttosto tradizionale, conosciuto ai più. Come i padri dei loro padri, i capitani dell’azienda sanno dove andare. Raccolgono e organizzano migliaia di informazioni di prodotto seguendo metodi già tracciati sulle mappe e verificati nel tempo da qualcun altro prima di loro.

I marinai di Fracarro conoscono la rotta a memoria: all’ombra delle vele tessute in Word e Pdf si sentono sempre al sicuro. Anche quando si abbattono su di loro le tempeste delle infinite traduzioni in lingua, perché ci sono abituati. Anche quando li punge il tedio di giorni e giorni passati sul ponte in estenuanti controlli manuali, con la ramazza imprecisa del copia e incolla.

Eppure, si potrebbe tentare qualcosa di diverso. Ci dev’essere un modo per approdare meglio e più in fretta agli stessi obiettivi. Girando il timone si potrebbero avvistare sistemi di gestione alternativi, capaci di fare ordine e restituire valore alle ore di navigazione. Fracarro con EKR riesce a immaginare flussi di lavoro migliori, come nuovi orizzonti ancora da scoprire.

Invertire la rotta non è semplice. I tempi per preparare l’impresa sono lunghi: qualcuno dubita e si scoraggia davanti alle novità. Ma i capitani sanno coinvolgere l’equipaggio e farlo sentire il vero protagonista dell’avventura. L’azienda leva l’ancora per inseguire il vento del cambiamento che ora si sta alzando, e soffia forte. Insieme a EKR, le caravelle di Fracarro salpano alla conquista di un nuovo mondo di gestione integrata delle informazioni.

Il resto della storia è ancora da scrivere, ed è tutta nelle loro vele.

DETTO DA VOI

con Daniela Caverzan, Communication Specialist di Fracarro Radioindustrie Srl

Siamo stati costretti all’ordine!
EKR ci ha reso un servizio involontario: siamo stati obbligati a riorganizzare tutte le informazioni di prodotto sparpagliate nei vari contenitori aziendali. È stato un lavoro faticoso e importante che ci ha portato però molte soddisfazioni.

La sfida principale del sistema EKR secondo me è culturale. Essendo da sempre abituati a gestire le cose in un certo modo, lo scoglio non è semplice. Due anni fa ci rendevamo perfettamente conto dell’impresa. Non è facile chiedere al gruppo di lavoro: invece di scrivere in Word, puoi inserire i dati in questa celletta EKR? Il dubbio è… perché? Io ho sempre fatto così. La difficoltà più grande è stata proprio l’idea stessa di cambiamento.

Abbiamo detto ok, ci imbarchiamo . Più di due anni fa non tutti erano proprio convinti, anche perché all’inizio si procede lentamente. Il passaggio in questo mondo è stato lungo. Ma ora si vedono i frutti e si vede che abbiamo costruito basi più solide di quelle che avevamo prima. Siamo stati coraggiosi! Proprio come nell’affrontare un viaggio… e non è ancora finito!

con Claudio Umana, IT Manager di Fracarro Radioindustrie Srl

Ha tutto a che fare con l’uomo.
Perché a ben guardare i sistemi informativi danno sì lo strumento, che è l’ultimo della fila “uomo – progetti – strumenti”, ma è anche vero che lavoriamo per favorire un cambiamento culturale. Io mi occupo degli strumenti, ma ho capito che i progetti funzionano se si coinvolgono le persone, se le si aiuta a cambiare cultura. Se si creano spazi protetti dove possono fare esperienza. I progetti sono fatti da persone. Coinvolgendole, facendole sentire parte dell’avventura, emotivamente, si riescono ad ottenere i risultati migliori.
È stato un percorso impegnativo, che però ci ha fatto crescere molto, come sempre accade quando si lavora sulla cultura. Abbiamo imparato molto, anche dal punto di vista dell’organizzazione, sbagliando e facendo tesoro degli errori. Questo viaggio con EKR – di cui stiamo apprezzando le prime fasi, ma che ci auguriamo molto lungo – è stata un’avventura che ci ha visto cambiare la cultura all’interno dell’azienda.

CIAO, SONO FRACARRO RADIOINDUSTRIE!

https://fracarro.com/it/

MI OCCUPO DI:

ricezione e distribuzione dei segnali, sicurezza attiva

NEL DETTAGIO:

Fondata nel 1933, Fracarro è oggi una delle più importanti realtà europee nel campo della ricezione e distribuzione dei segnali audio video dati e della sicurezza attiva. La sinergia tra i due settori consente a Fracarro di proporre soluzioni integrate per edifici e abitazioni intelligenti, impegnandosi a garantire la massima qualità di progettazione e assistenza. La sede principale è in Italia, a Castelfranco Veneto, ma Fracarro opera in tutti e 5 i continenti attraverso consociati e distributori.

CON EKR REALIZZO:

  • cataloghi marketing con 1200 prodotti in inglese e francese
  • seguiranno spagnolo – portoghese – greco… e chissà quali nuovi orizzonti!
  • sito web: area prodotti – work in progress
  • schede di prodotto – work in progress

IN FRACARRO EKR ABBRACCIA:

  • ufficio marketing
  • ufficio IT
  • product manager

CI SMANETTANO EFFETTIVAMENTE:

  • 2 risorse ufficio marketing
  • 1 risorsa ufficio IT dedicata al sito web
  • 3 product manager per inserimento contenuti

PERCHÉ EKR?

  • dati di prodotto sempre corretti in ogni documento
  • interazione e collaborazione tra diversi reparti aziendali
  • velocità delle traduzioni in lingua per l’estero
  • facilità nel distribuire info coerenti a partner esterni
  • perché i viaggi migliori sono quelli che sanno cambiarti

Pin It on Pinterest