PROFILITEC SPA
profili per pavimenti e rivestimenti

PROFILITEC SPA
profili per pavimenti e rivestimenti
2019-04-18T18:01:38+02:00

Project Description

LA LEGGENDA SI FA STORIA

Profilitec compie imprese straordinarie per soddisfare le moltitudini dei suoi clienti con listini parlanti sempre più precisi e dettagliati. Errando di mercato in mercato, di paese in paese, l’azienda deve sconfiggere lungaggini e intoppi di ogni sorta per recuperare ogni volta tutte le informazioni di prodotto necessarie. La redazione del documento finale è davvero un’avventura, che può durare anche molti mesi.

Da un capo all’altro delle terre emerse, gli eroici addetti marketing dell’azienda descrivono con minuzia di particolari migliaia e migliaia di prodotti differenti. Narrano sempre da capo, con pazienza, le epopee di ogni singolo nuovo documento, e parlano alle genti di ogni lingua. Lo sforzo che Profilitec deve compiere per mantenere viva e aggiornata l’informazione di prodotto ormai è diventato leggenda.

Con EKR, Profilitec sceglie di abbandonare le lungaggini del tradizionale recupero dati e lo sfinimento dell’impaginazione manuale. Organizza un unico database centralizzato e lo collega a un sistema di impaginazione automatica. Le informazioni di prodotto, sempre coerenti, da cantori erranti diventano testimoni affidabili. Con EKR le gesta di Profilitec perdono la trama del mito per conquistare la sostanza della storia.

Una storia che oggi si scrive ogni giorno e che domani resisterà alle pieghe del tempo. Una storia moderna, codificata, dettagliata, conservata, precisa, mutevole, immensa. Da consultare velocemente, minimizzando gli errori e riducendo i tempi di pubblicazione. La storia di una profonda conoscenza di prodotto finalmente condivisa e flessibile. Sempre e solo una.

DETTO DA VOI

con Alessandro Fabris, Marketing Manager di Profilitec Spa

Con EKR riduciamo del 90% i tempi di pubblicazione del listino!

Certo, devi prima costruire un processo solido in cui inserire tutti i dati dei prodotti, per poi avere il vantaggio di tempistiche così inferiori. Noi avevamo 12 versioni del nostro listino prezzi parlante e servivano almeno 8 mesi per completare i file grafici e mandare in stampa il listino personalizzato per ogni versione, aggiornato con prezzi e immagini. Quando si finiva, tempo pochi mesi ed il listino era già vecchio! Oggi con EKR, aggiornando sempre la base dati, tecnicamente in due settimane completiamo tutto!

Abbiamo deciso di implementare il software di EKR perché diventi il sistema di gestione e di raccolta di tutte le informazioni di prodotto di Profilitec, in modo da poter distribuire gli stessi contenuti su diverse piattaforme e su diversi strumenti, lavorando con dati omogenei e sempre aggiornati. Il listino è stato il primo obiettivo, ma adesso proseguiremo con il catalogo tecnico ed il sito internet sviluppati con le stesse logiche.

Prima che manager sono un grande appassionato di strumenti informatici innovativi e ci credo proprio. 19 anni fa il primo lavoro da Responsabile Marketing in una nota azienda del vicentino – Alban Giacomo Spa – fu proprio l’implementazione di un impaginatore automatico per fare il listino che l’azienda non riusciva più a stampare per i troppi dati da aggiornare. Una delle prime esperienze in Veneto con un programma allora realizzato in Visual Basic. Conosco molto bene questo tipo di logica e la condivido in ogni minimo dettaglio.

Come è stato recepito EKR in azienda? In ogni realtà ci sono le zone comfort, e implementare EKR all’inizio è impattante, impone un cambio di pensiero e di processi e modificare usi e costumi dei dipartimenti aziendali. Quindi è importantissimo che ci credano i decisori: siano i manager o sia l’amministratore delegato, chi deve fare l’investimento e chi se ne deve occupare a livello di responsabilità deve essere convinto. Guardando ai vantaggi del domani e non ai tanti piccoli cambiamenti che devi affrontare nel quotidiano. Bisogna guardare avanti ed al prossimo sviluppo commerciale. Serve un listino in una lingua diversa o con prezzi diversi per un nuovo distributore: ecco che basta avere i prezzi su un foglio excel e le nuove traduzioni, ed in pochi click il listino sarà pronto.
Personalmente consiglierei EKR a tutti, tranne ai miei concorrenti! Un sistema per la centralizzazione del dato e per la sua impaginazione automatica, con dei template che permettono di gestirlo in maniera veloce… non può esistere oggi un’azienda moderna che non lo usa.

CIAO, SONO PROFILITEC!

http://www.profilitec.com

MI OCCUPO DI:

Profili per pavimenti e rivestimenti e sistemi e soluzioni per la posa di piastrelle, marmo, pietra, legno e pavimenti vinilici

NEL DETTAGLIO:

Profilitec Spa nasce negli anni 60, prima azienda in Italia a produrre profili per pavimenti. La sede principale è ad Isola Vicentina. È presente in oltre 70 paesi in tutto il mondo con un network di oltre 10.000 distributori e rivenditori, e dal 2016 con una filiale in Nord America. Tre sono i capisaldi della mission di Profilitec: logistica eccellente che vede il 98% degli ordini spediti in 48h, prodotto e ampiezza di gamma grazie ad un team dedicato di Ricerca e Sviluppo, Academy con formazione continua dei clienti.

CON EKR REALIZZO:

  • listino prodotti di 192 pagine con oltre 6000 articoli
  • in 9 varianti lingua
  • catalogo con schede tecniche di oltre 600 pagine – work in progress
  • sito web: area prodotti – work in progress

IN PROFILITEC EKR ABBRACCIA:

  • area marketing
  • area sviluppo prodotto
  • area commerciale

CI SMANETTANO EFFETTIVAMENTE:

  • 1 risorsa ufficio marketing full time
  • 1 risorsa ufficio marketing in supporto

PERCHÉ EKR?

  • riduzione del 90% dei tempi di realizzazione dei listini
  • dati di prodotto sempre corretti e aggiornati
  • database centralizzato collegato a impaginazioni automatiche
  • uniformità dei dati su tutte le diverse destinazioni

Pin It on Pinterest