Marketing Multicanale e Marketing Omnicanale
Marketing Multicanale e Marketing Omnicanale hanno l’obiettivo comune di coinvolgere il cliente. Per gestire i contenuti su cui si basano serve un PIM come quello di EKR

I contenuti sono la porta d’ingresso della presenza digitale: “Content is the King”, come disse a suo tempo il vecchio Bill!

Forse avrai sentito parlare di Marketing Multicanale e Marketing Omnicanale. Il loro obiettivo è quello di coinvolgere al meglio il cliente (tale o potenziale) in tutti i canali e le fasi del suo processo d’acquisto e utilizzo del prodotto, offrendogli un’esperienza il più possibile “olistica”.

Cosa sono?

Il Marketing Multicanale è quando un’azienda si collega con i suoi utenti attraverso una varietà di canali. Ad esempio, il sito Web, i cataloghi stampati, un’app mobile, un totem nel negozio locale. Ogni canale ha il suo sistema.

Nel marketing Multicanale, gli utenti interagiscono con ciascun canale in modo diretto ma non esiste una connessione sottostante tra i canali. Ad esempio, un utente vede un opuscolo con l’URL del sito web stampato. L’utente deve copiare l’URL nel proprio telefono e il sito potrebbe anche non avere le immagini cheaveva la brochure o gli stessi dati.

Questa stessa situazione in un approccio di Marketing Omnicanale sarebbe leggermente diversa. La brochure avrebbe un codice QR scansionabile. L’utente esegue la scansione del codice e viene indirizzato a una pagina di destinazione che è visivamente simile alla brochure. Dove viene offerto uno sconto quando si utilizza la stessa brochure nel negozio, o viene mostrato un codice personalizzato da utilizzare come sconto nel negozio online.

Dunque qual è la differenza tra marketing Multicanale e marketing Omnicanale?

La principale differenza tra marketing Multicanale e Omnicanale è il ruolo del cliente.

Nel marketing Multicanale l’utente si collega ai canali di marketing del marchio in diverse situazioni. Ogni passaggio del percorso del cliente è regolato dalla scelta. L’utente sceglie in base alle scelte che l’azienda ha prestabilito per lui.

Nel marketing Omnicanale, è il cliente al centro dell’attenzione a tutti i livelli. I canali funzionano all’unisono per offrire all’utente/cliente la migliore esperienza possibile. Si tratta di un’esperienza “senza soluzione di continuità”. Il marketing Omnicanaleprevede anche la raccolta di dati da ciascun utente e la personalizzazione della sua esperienza attraverso tutti i canali.

Il tutto si fonda, alla fin fine, sulla possibilità di inondarlo di contenuti pertinenti e di qualità.

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