Legacy systems integration
EKR Orchestra si integra perfettamente con gli ERP SAP, sia R/3 sia S/4HANA, e con CRM, PLM ed altri Database già presenti in azienda, comportando numerosi vantaggi.

Nella maggior parte dei progetti EKR Orchestra è richiesta un’integrazione a uno o più sistemi master già presenti in azienda con una parte delle informazioni. 

EKR è perfettamente integrata con gli ERP SAP, sia R/3 che S/4HANA, ma anche con CRM, PLM ed altri database presenti in azienda.

In fase di analisi – lavorando all’albero delle etichette e a quello della gerarchia – si definisce se alcune informazioni debbano rimanere all’interno dei sistemi precedenti come master. Qualora questo succeda è importante che ci sia un collegamento live, in real time tra il PIM e i sistemi master. 

Casi tipici sono il pricing, la configurazione dei primi livelli di BOM (Bill of Materials, distinta base in italiano) che specifica quali sono le componenti che costruiscono una certa macchina o un dato prodotto. Un’altra tipologia di integrazione è la presenza e la visibilità per esigenze di marketing di alcuni prodotti all’interno di specifiche aree geografiche. L’integrazione coi concetti come la Sales Organization di SAP ERP permette agli Smart Document di produrre cataloghi configurati in base alla presenza o meno di determinati articoli all’interno di stati nei quali, per esempio, ci sono dei vincoli di brevetto o di non concorrenza con altri prodotti.

In alcuni casi l’integrazione sia in ingresso che in uscita con ambienti CRM permette, per esempio, di supportare l’attività del service con informazioni importanti di scomposizione funzionale della macchina, per aiutare il tecnico a collocare logicamente un ticket all’interno della struttura funzionale della stessa, senza dover reinventare nomi o parti di essa che non andrebbero poi a corrispondere con la struttura reale. D’altra parte, il tecnico stesso può accedere in tempo reale attraverso l’integrazione fatta con la piattaforma EKR a tutte le informazioni di prodotto, tipicamente distribuite prima di EKR in decine o centinaia di documenti tecnici o manuali, realizzati in formato PDF o gestiti in Excel, ma non accessibili in real time.

Quando si realizza un’integrazione tra queste piattaforme CRM o di After-sales e la piattaforma EKR, chi si occupa di After-sales ha la possibilità di accedere in modalità real time ad un insieme di informazioni inimmaginabile fino a prima.

Altro scenario di integrazione è la possibilità di valorizzare il mondo della manutenzione preventiva – tutta la logica di manutenzione formalizzata tipicamente solo all’interno delle tabelle manutentive dei manuali d’uso e manutenzione. Tutta l’informazione contenuta in queste parti molto importanti può essere utilizzata da sistemi a valle per la pianificazione degli interventi manutentivi, garantendo la massima coerenza tra il dato presente nella documentazione di prodotto ufficiale – manualistica tecnica consegnata al cliente – e le proposte di piani manutentivi che potrebbero essere forniti al cliente, oppure usati come base per processi di manutenzione predittiva (industria 4.0).

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