EKR knowledge base
EKR KB è un database che si contraddistingue per struttura gerarchica e relazionale ed è integrabile con sistemi ERP e PLM: una base di conoscenza aziendale inossidabile
È il cuore della piattaforma EKR Orchestra. Trasforma il paradigma, già noto in azienda, del magazzino strutturato ed etichettato per permettere a chi crea l’informazione di posizionarla in un luogo virtuale, con una appropriata etichettatura, in modo che qualsiasi altro ente aziendale sia in grado di ritrovare quel informazione per farne un qualsiasi utilizzo. Le informazioni della Knowledge Base sono completamente slegate dal tipo di doc che andranno a produrre o dalla modalità di divulgazione che avranno. Quando si inizia un progetto EKR Orchestra, l’organizzazione delle informazioni non è di certo simile ad una information warehouse ma è, più che altro ricorda un bazar, tanto che la sintesi generale di un progetto EKR Orchestra è proprio quella di trasformare l’azienda da un bazar a un’info warehouse.
Il Bazar è l’esempio di informazioni destrutturate e organizzate ad personam, ovvero basate sull’esperienza di un singolo individuo. Ogni ufficio, in azienda, costruisce il proprio bazar, con le proprie regole; ma con il tempo, le regole cambiano, le persone si avvicendano, cambiano le idee e, di conseguenza, l’accesso alle informazioni è praticamente impossibile da parte degli altri enti, se non attraverso la mediazione e l’intervento della persona che ha creato il bazar stesso. Questa modalità di lavoro, diffusissima all’interno delle aziende, porta moltissima inefficienza: il primo step, per un progetto EKR Orchestra, è, perciò, quello di costruire assieme una mappa dell’informazione, sfruttando la competenza e l’esperienza presenti in azienda, passando così da un approccio a bazar a uno a magazzino organizzato, caratterizzato da etichette semantiche, senza alcun riferimento all’utilizzo via media o a tecnologie di divulgazione interattive.
EKR Knowledge Base è un database ibrido che si contraddistingue per una struttura gerarchica e relazionale, fortemente caratterizzato dal formato xml e predisposto per essere collegato a sistemi ERP e PLM, oltre che a prodotti EKR per la creazione e la manutenzione dei contenuti e l’aggregazione degli stessi, per documenti off-line o per l’alimentazione del PIM Portal per divulgazione on-line.
Cosa aspetti? Chiedi una demo oggi stesso!