Manuali: le normative europee
Il metodo EKR Orchestra basato su EKR PIM/CCMS permette di ottenere con facilità manuali specifici per numero di matricola, in svariate versioni e senza errori
L’ufficio tecnico e le normative europee
L’ufficio documentazione tecnica spesso non riesce a produrre tutti i manuali di cui l’azienda ha esigenza e ciò comporta la produzione di meno manuali del necessario oppure la produzione di manuali che sono un po’ vaghi e non parlano esattamente di quanto l’azienda produce.
La direttiva europea che norma il settore delle macchine indica con precisione che quando un cliente acquista una macchina o una quasi macchina ha esigenza di avere la documentazione di quel manufatto senza incorrere nel rischio di essere confuso da informazioni relative a componenti che non sono presenti in quello stesso manufatto.
Tutto ciò si concretizza nel concetto di manuale per numero di matricola, infatti ogni matricola prodotta dall’azienda deve avere un suo documento specifico.
Le aziende che non riescono a produrre manuali per numero di matricola e si accontentano di manuali generici, in parte non in regola con le norme europee, riducono la qualità complessiva del prodotto in quanto un manuale generico fa percepire una precisione ridotta del prodotto acquistato dal cliente.
Richiedendo un incontro con uno specialista EKR, si avrà una dimostrazione del nostro metodo EKR Orchestra, basato su EKR PIM / CCMS, che permette di ottenere con facilità manuali specifici per numero di matricola senza scendere a compromessi con documenti tecnici più generici.