Eliminare i termini ambigui
La documentazione tecnica può presentare ambiguità come il nominare un elemento in modi diversi in luoghi diversi. Con EKR Orchestra questo rischio è ridotto a zero.
Metti ordine nel caos
Parliamo dell’importanza dell’ambiguità o della non ambiguità nella documentazione tecnica. Quando un’azienda produce un macchinario, questo è composto di molte parti e ogni ente in azienda nomina più volte quelle parti nella distinta base, nella documentazione tecnica e spesso si vanno a nominare quelle informazioni all’interno del software di controllo che gestisce i dati di macchina. Spesso le stesse parti di macchina sono chiamate in modi appena diversi e, siccome ogni volta che sono chiamate in modo diverso è necessaria una traduzione diversa, può succedere frequentemente che all’interno di un documento tecnico o all’interno di un software macchina in localizzazione in lingua gli stessi oggetti abbiano nomi completamente diversi. Ciò causa ambiguità nell’utente finale e a volte veri e propri rischi di utilizzo errato della macchina.
Introducendo Ekr Orchestra questa ambiguità viene ridotta a zero in quanto si presenta unprocesso di gestione della terminologia che fa sì che ogni componente di macchina, quando creato, sia battezzato dall Information Owner (persona che ha il compito di crearlo) e tutti gli enti in azienda che si riferiscono a quel componente usino per referenza esattamente quel termine o quell’insieme di parole senza ambiguità.
Gli stessi traduttori, tradurranno un’unica volta quel nome, quel concetto e sarà sempre tradotto allo stesso modo in qualsiasi occorrenza di traduzione all’interno dell’azienda.
Questo garantirà all’azienda di ridurre a zero un’ambiguità spesso costosa, che può generare un utilizzo sbagliato dello strumento e dare una percezione di qualità ridotta o a volte anche a problemi legali.
Chiedi subito un incontro con un referente di Ekr per introdurre Ekr Orchestra per l’ottimizzazione del lessico della tua azienda.