Analisi
È una fase delicata e deve essere effettuata con particolare attenzione per comprendere chi disponga delle informazioni e come organizzarle per fruirle al meglio.
Nella fase di analisi è indispensabile che l’azienda porti sul tavolo degli analisti EKR l’insieme più ampio dei documenti realizzati in modo tradizionale fino a prima dell’inizio del progetto. Analizzandoli è possibile rilevare buona parte della struttura dati che dovrà essere organizzata, ma è ancora più importante capire l’ownership delle informazioni, e quindi evidenziare chi è il responsabile della creazione e modifica delle informazioni contenute nei documenti. Nell’attività di analisi si arriva a costruire una mappa di significato dell’informazione e di ownership, definendo in modo prima informale e via via sempre più formalizzato quali sono i processi che attraverso gli owner alimentano i vari domini di informazione.
I risultati dell’attività di analisi sono tipicamente tre strumenti: un albero delle etichette, che diventa la mappa della Info Warehouse, un albero della gerarchia, che fornisce la struttura trasversale di riferimento di cosa produce l’azienda, e un documento di progetto, in altri settori chiamato Business Blueprint, BBP, che specifica le attività che andranno svolte, le esigenze di configurazione o estensione del sistema, permettendo di produrre una guida per la realizzazione delle fasi successive.