Digital transformation
La pervasività della digitalizzazione riguarda ormai ogni realtà. Creare, organizzare e gestire i dati stando al passo con il cambiamento è indispensabile.
L’attività di digital transformation è un’attività di change management.
Nella gestione dei dati di prodotto, sia per le esigenze tecniche che per quelle di marketing, tutte le aziende utilizzano delle modalità consolidate negli anni. Sebbene siano funzionanti, fino a un certo punto efficaci e estremamente rodate, secondo la modalità del “si fa così da anni” diventata la regola di riferimento, esse spesso sono molto inefficienti e racchiudono tanti aspetti migliorabili.
Quando le sfide aziendali però diventano molto più grandi e complesse in una logica di globalizzazione, la modalità “ho sempre fatto così” comincia a traballare ed essere messa in discussione.
La necessità di una presenza in un numero di lingue sempre più ampio, di una segmentazione dei prodotti crescente e normative che richiedono un dettaglio e un’informazione sempre più precisa, più competitiva, costringono ad adottare un nuovo metodo di lavoro.
È importante che in questo percorso ci siano consulenti sensibili, preparati, flessibili, in grado di affiancare l’evoluzione di interi uffici, che sono chiamati a iniziare a lavorare in una modalità diversa; lo scardinare abitudini esistenti è una delle parti più impegnative di un processo di trasformazione digitale.
EKR ha maturato in numerosi settori industriali una notevole esperienza, patrimonio dei vari consulenti che seguono i progetti, che permette alle aziende di effettuare questo percorso di evoluzione in modo guidato e progressivo, senza essere invasivo. In questo modo si evita di creare attriti e disfunzioni all’interno dell’azienda e dei suoi uffici, con l’obiettivo chiaro di un’evoluzione che porta sempre l’azienda, in un periodo di alcuni mesi, o nei progetti più grandi anche di alcuni anni, ad arrivare a uno scenario di maggiore efficienza ed efficacia. Questi vantaggi sono riscontrabili nelle tre attività di creazione, ricerca e divulgazione delle informazioni di prodotto, in un modo neanche minimamente comparabile alla modalità artigianale legata alla tradizione del “ho sempre fatto così”.