Portal
Web Portal è il luogo dove accedere a tutte le informazioni aggregate sulle esigenze di ogni utente. Ogni cliente, ogni ambito aziendale può trovare così le informazioni di cui ha bisogno.
Nella piattaforma EKR Orchestra sono presenti vari aspetti Portal, una parte innovativa che diventa punto di riferimento per i clienti nel ricercare le informazioni di prodotto
EKR orchestra ha un cuore e un linguaggio unici per i vari moduli: permette così di rispondere con precisione alle esigenze di molteplici applicativi, garantendo una perfetta applicazione tra necessità anche molto differenti tra di loro.
Molto spesso le aziende inseriscono vari strumenti magari ottimi per le singole peculiarità, ma difficilmente integrabili tra loro perché sviluppati secondo logiche diverse, che faticano nell’essere condivise in processi di integrazione tra sistemi differenti.
Il grande sforzo di integrazione e omogeneità che negli anni ha fatto il PIM EKR, ha permesso di realizzare una piattaforma che possa rispondere alle esigenze che aziende piccole, medie e grandi riscontrano nella la gestione delle informazioni di prodotto in ogni fase dei processi interni ed esterni su tre livelli: creazione, ricerca e divulgazione.
La piattaforma EKR Orchestra è in continua evoluzione e i vari aspetti Portal PIM CMS DMS DAM e PXM sono presenti al suo interno con diversi livelli di maturità.
L’ambito più stabile e consolidato è quello relativo alla tecnologia di pubblicazione statica (relativa a cataloghistica, manualistica, documentazione tecnica, documentazione di marketing, ecc.,) in cui EKR vanta ormai 12 anni di esperienza.
La parte più innovativa è invece, senza dubbio, quella del Portale che sta diventando per molti clienti l’unico punto di riferimento nel quale ricercare, e soprattutto trovare con efficienza ed efficacia, tutta l’informazione di prodotto. I vari enti – dall’Ufficio Tecnico allo Sviluppo Software, dallo Sviluppo Meccanico fino alla documentazione tecnica, al training e all’After-sales – possono accedervi effettuando la ricerca ognuno in modo diverso a seconda delle proprie necessità.
Il portale di EKR Orchestra è strutturalmente flessibile basato su tecnologia di presentazione WordPress e può contare sulla persistenza dell’informazione data dall’Information Warehouse di EKR.
La gestione documentale di EKR permette uno scenario ibrido; grazie alla tecnologia Elastic Search, è possibile integrare informazioni strutturate fino ad un certo livello con informazioni prettamente documentali in cui sia sufficiente avere un approccio full text, ma circostanziato in un ambito di informazione precisa.
Posso, per esempio, richiedere il dettaglio fino al massimo livello dei dati tecnici di un prodotto, ma anche effettuare una ricerca sullo stesso in modalità full text su una relazione, prodotta da un tecnico terzo, che viene gestita come documento abbinato.
L’approccio di EKR al Digital Asset Management (DAM) parte da una gestione rigorosa e strutturata dell’informazione alla base, fino ad arrivare all’asset.
Si tratta di un approccio radicalmente diverso dal tipico approccio DAM nel quale l’asset è il centro dell’informazione e viene arricchito tipicamente da metadati, più o meno articolati.
Il DMA di EKR si basa sul concetto che l’informazione, i concetti descritti all’interno dell’Information Warehouse, possano essere arricchiti da asset statici – immagini, PDF – o più dinamici, come video e altri contributi.
La ricerca trasversale degli asset presenti all’interno della piattaforma EKR, è garantita dall’engine Elastic Search, che permette di ricercare trasversalmente qualsiasi file che in qualche modo sia stato relazionato ai concetti strutturali della Knowledge Base.
La gestione della customer experience in relazione al prodotto è congenita nella flessibilità della piattaforma EKR e nella pervasività della sua presenza all’interno dell’azienda.
Il cliente può accedere alle informazioni di prodotto attraverso vari punti di contatto e questi sono spesso gestito da vari ruoli in azienda.
Il customer journey può partire da un passaparola e il cliente può arrivare alle informazioni di prodotto da una pagina del sito, da un manuale, attraverso una scheda tecnica cartacea vista in fiera o ricevuta tramite newsletter. Può entrare in contatto con le informazioni di prodotto però anche in una fase di After-sales tramite la lettura del documento tecnico, strumenti di Human Machine Interaction (HMI) nell’interazione con i display dei macchinari. Infine, può ricevere informazioni in merito al prodotto quando contatta il customer service dove i dati sono arricchiti dall’esperienza dei tecnici.
Coprire lo scenario applicativo completo richiede dunque una struttura estremamente flessibile, in grado di dialogare in modo uniforme con enti caratterizzati da obiettivi di business molto diversi.
Questa è una delle caratteristiche più importanti della piattaforma EKR.
L’esigenza
“Le informazioni che accompagnano ogni singola macchina, dal commerciale al service, passando per la progettazione, produzione e tutto il resto, siano a disposizione di tutti coloro che ne abbisognano, ognuno per quanto riguarda le sue competenze”
Il desiderata
Si ragiona sempre per cliente/commessa/matricola
Immagino un “google aziendale” strutturato, nel senso che abbia la possibilità di ricercare filtrando per cliente/commessa/matricola ogni tipo di dato relativo a macchina / gruppo / funzionalità / componente.
Siamo focalizzati sull’importanza di condividere le informazioni internamente, più che verso i clienti.
Il gestionale è un punto di riferimento assoluto, ma che non contiene ogni genere di informazione
Tutto il flusso degli approvvigionamenti è gestito da gestionale, con date consegna, non conformità,…..(ci sono solo alcune tipologie di articoli considerati critici che voglio tenere sotto controllo).
Tutte le distinte tecniche sono nel gestionale. Mentre le offerte commerciali vengono fatte con distinte commerciali, slegate dalle tecniche (legame che invece si vorrebbe implementare). Per ora non c’è un configuratore commerciale.
Un esempio di risultato da ottenere: un commerciale sta facendo un’offerta e il cliente chiede la personalizzazione, dobbiamo essere in grado di sapere se quel componente è già stato costruito e in quale tipologia di macchina, con tutti i warning del caso.
Se la vendita va a buon fine, tutte le persone interessate devono avere l’informazione (ufficio tecnico, acquisti, produzione,….)
Un tipico scenario aziendale
L’informazione di prodotto è un asset a volte non correttamente gestito e valorizzato.
L’informazione di prodotto è sempre oggetto di 3 differenti attività.
- CREAZIONE
- RICERCA
- DISTRIBUZIONE
Le 3 classi di attori rappresentano
- Chi crea informazioni
- Chi le cerca
- Chi le distribuisce
Overview
In azienda, molti enti utilizzano dati di prodotto per produrre numerosi output.
Quando le informazioni di prodotto sono state correttamente classificate ed organizzate in EKR, lo scopo di PIM PORTAL è quello di permettere a tutte le funzioni aziendali di cercare e trovare le risposte a specifiche esigenze.
Qualche esempio di informazione di prodotto
- Scomposizione funzionale della macchina
- Nomi delle parti delle macchine / gruppi / componenti
- descrizione delle parti meccaniche e delle relazioni
- Dati tecnici / specifiche tecniche
- Dati di manutenzione
- Configurazioni macchina standard e speciale
- Glossario
- Stringhe di automazione / messaggi
- Stringhe di applicazioni software HMI
- Alberi di navigazione del SW
- Nomi delle procedure e dei processi
- Nomi delle specifiche tecniche
- Caratteristiche descrittive / informazioni per la scelta
- Ricerca guasti / troubleshooting
- Procedure / passi
- Riferimenti a consumabili e ricambi
- Immagini / disegni / video
- Informazioni sulla concorrenza
- tavole di montaggio
- fasi di montaggio
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