SIPA SPA
macchinari per la lavorazione della plastica

SIPA SPA
macchinari per la lavorazione della plastica
2019-06-04T14:44:50+02:00

Project Description

DALL’ORECCHIO ALLO SPARTITO

SIPA compone macchinari molto speciali e articolati: ogni giorno dalla sala prove del suo ufficio tecnico si sente un incredibile fragore di informazioni di prodotto. Ognuno interpreta la sua parte eseguendo ricami di caratteristiche e valori come melodie imparate ad orecchio.

Quando c’è da aggiornare la canzone di un manuale, tutti conoscono l’aria principale, ma è un attimo perdersi in varianti personalizzate e improvvisazioni. La mole di dati da gestire in simultanea è una sinfonia troppo complessa da ricordare a memoria.

Con EKR, l’orchestra di SIPA comincia a codificare una volta per tutte lo spartito esatto delle sue indicazioni di prodotto. Anche la musica dei contenuti più complessi viene scomposta in tante piccole note, stabilite con precisione. Gli stessi suoni possono essere utilizzati all’infinito per comporre partiture sempre nuove.

Il flusso di lavoro è scandito da accenti e pause disciplinate che tutti possono rispettare con chiarezza. Le traduzioni sono eseguite all’unisono, senza dubbi e ritardi. Ogni musicista contribuisce all’insieme perché la sua parte è perfettamente allineata a quella degli altri e sempre condivisa. Le preziose informazioni di SIPA perdono l’ambiguità della singola interpretazione per essere affidate alla sicurezza di un codice.

DETTO DA VOI

con Luca Zambon, Responsabile della documentazione tecnica di Sipa Spa

Prima, ognuno faceva la sua parte con il suo strumento.

Qualcuno scriveva tanti Word che poi univa in Pdf, qualcuno utilizzava FrameMaker, era
un’orchestra difficile da armonizzare. EKR è stato un salto incredibile.

L’impatto iniziale è stato impegnativo. Ci è arrivata una montagna di informazioni, come una valanga. Poi come un puzzle si è ricomposto tutto, ed è arrivata la soddisfazione di fare le cose in maniera rapida e veloce! Chi ha la testa dura sopravvive, come la scalata di un 4000 metri si affronta in squadra: ci siamo specializzati e supportati a vicenda.

Se non ce l’avessimo, innanzitutto dovremmo essere in molte più persone. E sarebbe comunque molto difficile e con costi diversi.

EKR dà molto supporto, sono vicini e poi sono molto alla mano, c’è empatia a pelle.
Sono davvero disponibili, li chiamiamo a tutte le ore del giorno. Marco poi è un entusiasta: non trasmette solo nozioni, fa passare l’emozione di cosa puoi fare davvero, di come lui utilizza il programma, ti convince che puoi andare sulla luna!

Passare a EKR è stato importante: la trasposizione codificata di un sapere verbale, come passare dalla tramandazione orale dei saggi alle leggi scritte.

CIAO, SONO SIPA!

https://www.sipa.it/it/

MI OCCUPO DI:

macchinari per la lavorazione della plastica

NEL DETTAGLIO:

Da 30 anni SIPA progetta, realizza e distribuisce sul mercato mondiale tutte le tecnologie di produzione, riempimento e confezionamento di contenitori in PET, dalla preforma al prodotto finale, per bevande, alimenti, detergenza, cosmetica e farmaceutica. SIPA è un partner specializzato nell’offrire ai clienti soluzioni innovative e competitive per ogni diversa esigenza. Con sede in Italia, SIPA conta su 16 filiali di vendita, 4 stabilimenti produttivi e 28 centri post vendita per supporto e ricambi.

CON EKR REALIZZO:

  • manuali uso e manutenzione macchine in diverse varianti lingua
  • cataloghi ricambi in diverse varianti lingua
  • manuali degli stampi in diverse varianti lingua
  • gestione del glossario software bordo macchina

IN SIPA EKR ABBRACCIA:

  • ufficio tecnico

CI SMANETTANO EFFETTIVAMENTE:

  • 3 risorse ufficio macchine e stampi
  • 1 risorsa in modo saltuario

PERCHÉ EKR?

  • contenuti coerenti e ben organizzati in un unico ambiente di lavoro
  • comunicazione corretta e congiunta tra uffici per la creazione degli impaginati
  • riduzione dei tempi di creazione dei manuali per nuove macchine
  • riduzione dei costi interni ed esterni
  • perché le partiture scritte rimangono per sempre

Pin It on Pinterest