Content structuring
Una corretta strutturazione dei contenuti comporta un notevole risparmio in termini di tempo e una grande guadagno nell’efficienza dei processi aziendali.

Una parte importante dei progetti di EKR Orchestra è la trasformazione di una parte o di tutti i contenuti informativi prima gestiti in modo non strutturato, in contenuti organizzati in una modalità strutturata, ordinata e centralizzata. Come il passaggio da un bazar con merci disposte in modo caotico, ad un ordinato magazzino.

La sintesi generale di un progetto EKR Orchestra è proprio quella di trasformare l’azienda da un bazar a una info-warehouse, rendendo ordinato ed efficiente ciò che prima era disordinato ed inefficiente.

Quella del content structuring è una fase spesso molto impegnativa, ma estremamente importante del processo. Permette infatti di passare da un approccio documentale, con contenuti sparpagliati in documenti ridondanti, spesso incoerenti e dei quali non è chiaramente definita l’ownership, a una struttura organizzata delle informazioni. Ciò consente di ottenere tutti i vantaggi della divulgazione e dell’accessibilità dell’informazione offerta da EKR Orchestra.

In alcune situazioni l’attività di content structuring si concretizza nella realizzazione dei primi documenti strutturati che sostituiranno l’ultima edizione di quelli costruiti in modalità manuale. Un esempio di ciò è il partire da un catalogo di 1000 pagine realizzato in InDesign, utilizzando il risultato dell’analisi – l’albero delle etichette e l’albero della gerarchia – per seguire le logiche di strutturazione dell’informazione. Seguirà poi il trasferimento di tutti i contenuti presenti nel catalogo all’interno della information warehouse secondo l’ordine descritto nei due alberi. Infine sarà realizzato con EKR Selector, integrato con InDesign, un documento qualitativamente ed esteticamente identico a quello originale, ma prodotto dando forma a contenuti strutturati in modo completo e flessibile, ordinatamente raccolti in un unico database centralizzato.

In altri casi l’attività di content structuring si limita all’organizzazione dei contenuti, alla formalizzazione dei processi, e alla loro messa in opera, nonché alla possibilità di accedere all’informazione organizzata attraverso il PIM Portal. L’azienda avrà così la garanzia della correttezza dell’informazione contenuta in EKR, e dell’efficacia in termini di capacità descrittiva. Questi contenuti organizzati, subito accessibili nella modalità online del portale, diventano la base per la creazione di tutti gli strumenti offline via via sviluppati dall’azienda da quel momento in poi.

Cosa aspetti? Chiedi una demo oggi stesso!

Contattaci
Torna in cima