…
…
IN COMUNELLO EKR ABBRACCIA:
ufficio marketing
ufficio tecnico
CON EKR REALIZZO:
4 cataloghi prodotto in 6 varianti lingua
schede prodotto
manuali d’istruzione e ricambistica
sito web: area prodotti – work in progress
Detto da voi
Marcello Lott
Graphic Designer di Fratelli Comunello Spa
Sono quasi due anni che lavoriamo con EKR.
Questo è il momento in cui raccogliamo i risultati! Il processo è stato un po’ lento perché per buona parte l’ho seguito da solo. È stato un bel frullatore! EKR è un sistema molto quadrato: un bene per la gestione dei dati, un male – all’inizio – per qualcuno abituato a lavorare con InDesign. Come abbiamo capito, è un sistema che invece va condiviso.
Stiamo imparando a gestire i dati in maniera più veloce, a condividere le informazioni e a delegare le varie parti ai diversi reparti.
Il primo che stiamo coinvolgendo è l’ufficio tecnico, grazie ad un collega che lavora anche lui con il PIM. Stiamo iniziando a gestire assieme la parte dei dati tecnici, a inserirli e controllarli con spreadsheet, in modo più veloce.
Siamo stati forzati a rivedere l’organizzazione dei dati, ed è stata una buona occasione! Il sistema impone la sua logica, quindi siamo stati obbligati a sistemare aspetti che magari erano rimasti non gestiti. Sicuramente anche la velocità di inserimento dati e la facilità di gestione delle traduzioni sono vantaggi apprezzati.
Lo consiglierei ad un altro grafico? Sì, ma solo se ha una mente aperta! All’inizio anche io, abituato a lavorare con InDesign, continuavo a chiedermi: ma perché devo mettermi così tanti bastone tra le ruote? Un po’ alla volta poi ci si rende conto delle comodità di avere i dati in un unico database. Per me è un aspetto molto positivo. Il cambio di mentalità per me non è stato un problema, anzi, è stata un’occasione preziosa da sfruttare.
Oggi con EKR produciamo documenti in 6 lingue diverse. La prima volta che abbiamo composto delle schede prodotto in italiano – dopo aver inserito le traduzioni – e che abbiamo avuto tutte le schede in lingua in una giornata, pronte, già in pdf, finite… eh… è stata un’ottima esperienza!
Il processo di digitalizzazione e centralizzazione del dato in azienda è un passaggio essenziale. Posso dire che altrimenti, per quella che è stata la mia esperienza, le altre strade possono diventare pericolose. Portano solo a errori e rifacimenti, specialmente in aziende dove ci sono tantissimi prodotti e moli enormi di dati da gestire.
Settore:
Materiali edili
Ambito di attività: mercato internazionale
Prodotti:
- GATE DIVISION
- GATE AUTOMATION
- FRAME DIVISION
- FRAME AUTOMATION