CAMOZZI AUTOMATION SPA
componenti pneumatici per l’automazione industriale

CAMOZZI AUTOMATION SPA
componenti pneumatici per l’automazione industriale
2019-04-18T17:12:02+01:00

Project Description

DALLA SCULTURA ALLA STAMPA 3D

Ogni scheda tecnica di Camozzi è come una scultura: speciale e unica nei più piccoli dettagli. L’azienda realizza prodotti di elevata tecnologia e altamente personalizzati: per descriverli al meglio deve plasmare una mole immensa di informazioni e dare forma a una quantità impressionante di variabili.

Ma realizzare simili opere d’arte richiede tempo e una precisione costante, fuori dal comune. La mano di un artista è sempre umana e può scivolare in errore. Recuperare con esattezza l’ultima variante di quella serie realizzata mesi e mesi fa può essere faticoso. L’azienda vuole condividere le sue creazioni con un pubblico sempre più vasto e in modo più semplice.

Insieme a EKR, l’ufficio tecnico di Camozzi depone lo scalpello e si trasforma in una stampante 3D d’avanguardia. Ogni contenuto di prodotto viene salvato una volta per tutte in un database centralizzato e flessibile. Le informazioni da blocchi di pietra immobili diventano parametri: leggeri, dinamici, organizzati e infinitamente riutilizzabili.

Camozzi oggi deve solo disegnare un nuovo prototipo, ed ecco che si materializzano all’istante nuove forme e diverse configurazioni che lo rappresentano. Per l’azienda è più facile descrivere i suoi prodotti speciali perché può creare in automatico documenti tecnici su misura, veloci e facili da condividere.

Camozzi con EKR decide di investire nella tecnologia delle informazioni: dare spazio alle idee significa anche innovare i processi per raccontarle.

DETTO DA VOI

con Paolo Cortesi, Responsabile Prodotti Speciali di Camozzi Automation Spa

Abbiamo scelto EKR per realizzare un portale web dei nostri prodotti speciali.

Con 1200 pagine di catalogo e oltre un centinaio di serie di prodotti, le configurazioni possibili sono praticamente infinite. Lavoriamo tantissimo personalizzando i parametri del prodotto di partenza secondo le richieste del singolo cliente.

Il commerciale raccoglie l’ordine con tutta una serie di modifiche. Prima di EKR, si saltava dal vicino di scrivania: ragazzi abbiamo mai fatto un cilindro così ma più corto, cavo, impermeabile, inossidabile e verde?? Era veramente impossibile recuperare quella variante. Ma soprattutto era difficile tenere sempre informati i commerciali!
Con EKR abbiamo creato un database online, utilizzato sia dall’ufficio tecnico che dalla forza vendita. Il grande risultato è poter condividere internamente le informazioni!

I tecnici interrogano il sistema e trovano subito quello che è stato realizzato con determinate caratteristiche, ottimizzando le nuove progettazioni. I commerciali possono spendere dai clienti una conoscenza estesissima, tutta la nostra esperienza sul campo!

Fin’ora ho inserito circa un migliaio di prodotti speciali, ma l’obiettivo tra realizzati e progetti si aggira intorno ai 40.000… Visto ogni singolo prodotto può avere fino a 80 informazioni diverse che lo caratterizzano… posso dire che EKR è uno strumento funzionale per gestire moli di dati veramente enormi.

CIAO, SONO CAMOZZI!

https://www.camozzi.com/

MI OCCUPO DI:

componenti pneumatici per l’automazione industriale

NEL DETTAGLIO:

Fondata nel 1964, Camozzi Automation ha intrapreso un percorso evolutivo che in pochi anni ha portato l’azienda a passare da produttore di componenti pneumatici a vero e proprio partner nel campo dell’automazione. Investimenti continui hanno permesso di consolidare la presenza internazionale e ampliare la propria offerta che oggi comprende soluzioni per l’automazione industriale, componenti e sistemi per il controllo dei fluidi liquidi e gassosi e applicazioni dedicate all’industria dei trasporti.

CON EKR REALIZZO:

  • catalogo online con oltre 1000 prodotti speciali
  • poi diventeranno 10.000 prodotti speciali realizzati
  • poi diventeranno 40.000 aggiungendo i progetti
  • poi chiameremo la NASA per darle una mano
  • schede prodotti speciali

IN CAMOZZI EKR ABBRACCIA:

  • forza vendita in tutto il mondo
  • ufficio tecnico
  • ufficio prodotti speciali

CI SMANETTANO EFFETTIVAMENTE:

  • 1 risorsa full time per caricamento dati
  • 1 sviluppatore web per interfaccia grafica in modo saltuario

PERCHÉ EKR?

  • condivisione interna di informazioni sempre aggiornate
  • alta flessibilità nell’inserimento dei dati
  • importazione immagini da sistemi CAD
  • pubblicazione dinamica in base alla configurazione del prodotto
  • elasticità e approccio limitless publishing

Pin It on Pinterest