FRATELLI COMUNELLO SPA
componenti ed automazioni per cancelli, porte e interni

FRATELLI COMUNELLO SPA
componenti ed automazioni per cancelli, porte e interni
2019-06-04T14:33:01+01:00

Project Description

DALLO SHOPPING ALLA SARTORIA SU MISURA

Comunello presenta la sua gamma prodotti in tutto il mondo e vuole apparire sempre al meglio in ogni situazione. Catalogo per la Francia? Compra un tubino rosso. Importante cliente spagnolo? Indossa un tailleur sfiancato. Sito web in inglese? Acquista un nuovo abito per l’occasione. E dice di non avere mai niente da mettersi! L’azienda soffre di shopping compulsivo.

Troppa folla agli outlet delle estenuanti traduzioni. Manca proprio la taglia per realizzare in rapidità le nuove schede prodotto. Con InDesign c’è sempre coda al camerino dell’impaginazione in lingua. Bello questo, peccato… stringe proprio sul punto vita della versione web. E si ricomincia. Ogni occasione per Comunello è speciale ed esige un vestito diverso e personalizzato.

Insieme a EKR, il marketing di Comunello dimentica le corse affannate per vetrine e si converte in una straordinaria sartoria su misura, capace di rispondere ad ogni necessità con l’outfit più appropriato. Il passaggio non è certo comodo, immediato o privo di impegno, ma i suoi sarti ne capiscono l’importanza, guardano avanti e tengono duro.

Oggi, finalmente, le traduzioni in lingua vestono veloci qualsiasi nuovo modello confezionato dall’azienda. Il marketing non deve più impazzire per recuperare caratteristiche di prodotto e informazioni aggiornate: sono tutte organizzate e custodite in un unico database, come eleganti rotoli di stoffe preziose, pronte al taglio su misura.

Con EKR Comunello indossa solo capi originali, per soddisfare al meglio le esigenze dei mercati più variegati.

DETTO DA VOI

con Marcello Lott, Graphic Designer di Fratelli Comunello Spa

Sono quasi due anni che lavoriamo con EKR.

Questo è il momento in cui raccogliamo i risultati! Il processo è stato un po’ lento perché per buona parte l’ho seguito da solo. È stato un bel frullatore! EKR è un sistema molto quadrato: un bene per la gestione dei dati, un male – all’inizio – per qualcuno abituato a lavorare con InDesign. Come abbiamo capito, è un sistema che invece va condiviso.

Stiamo imparando a gestire i dati in maniera più veloce, a condividere le informazioni e a delegare le varie parti ai diversi reparti. Il primo che stiamo coinvolgendo è l’ufficio tecnico, grazie ad un collega che lavora anche lui con il PIM. Stiamo iniziando a gestire assieme la parte dei dati tecnici, a inserirli e controllarli con spreadsheet, in modo più veloce.

Siamo stati forzati a rivedere l’organizzazione dei dati, ed è stata una buona occasione!
Il sistema impone la sua logica, quindi siamo stati obbligati a sistemare aspetti che magari erano rimasti non gestiti. Sicuramente anche la velocità di inserimento dati e la facilità di gestione delle traduzioni sono vantaggi apprezzati.

Lo consiglierei ad un altro grafico? Sì, ma solo se ha una mente aperta! All’inizio anche io, abituato a lavorare con InDesign, continuavo a chiedermi: ma perché devo mettermi così tanti bastoni tra le ruote? Un po’ alla volta poi ci si rende conto delle comodità di avere i dati in un unico database. Per me è un aspetto molto positivo. Il cambio di mentalità per me non è stato un problema, anzi, è stata un’occasione preziosa da sfruttare.

Oggi con EKR produciamo documenti in 6 lingue diverse. La prima volta che abbiamo composto delle schede prodotto in italiano – dopo aver inserito le traduzioni – e che abbiamo avuto tutte le schede in lingua in una giornata, pronte, già in pdf, finite… eh… è stata un’ottima esperienza!

Il processo di digitalizzazione e centralizzazione del dato in azienda è un passaggio essenziale. Posso dire che altrimenti, per quella che è stata la mia esperienza, le altre strade possono diventare pericolose. Portano solo a errori e rifacimenti, specialmente in aziende dove ci sono tantissimi prodotti e moli enormi di dati da gestire.

CIAO, SONO COMUNELLO!

www.comunello.com

MI OCCUPO DI:

componenti ed automazioni per cancelli, porte e interni

NEL DETTAGLIO:

Fratelli Comunello nasce nel 1965 come produttrice di componenti per cancelli scorrevoli e in breve conquista una posizione di leader sul mercato per innovazione e qualità. Più di cinquant’anni di precisione nella realizzazione di elementi perfetti, al passo con l’evoluzione delle tecnologie e in linea con i più alti standard di sicurezza. L’azienda considera l’automazione un passaggio naturale per accedere alle nuove logiche dell’abitare: un gesto liberatorio che schiude sempre nuove possibilità.

CON EKR REALIZZO:

  • 4 cataloghi prodotto in 6 varianti lingua
  • schede prodotto
  • manuali d’istruzione e ricambistica
  • sito web: area prodotti – work in progress

IN COMUNELLO EKR ABBRACCIA:

  • ufficio marketing
  • ufficio tecnico

CI SMANETTANO EFFETTIVAMENTE:

  • 1 risorsa ufficio marketing
  • 1 risorsa ufficio tecnico

PERCHÉ EKR?

  • flessibilità e garanzia di un unico database centralizzato
  • informazioni sempre corrette e aggiornate sui vari supporti
  • velocità di gestione delle traduzioni in lingua
  • flussi di lavoro più organizzati e precisi
  • perché un marketing su misura veste meglio l’azienda

Pin It on Pinterest