MG2 SRL
macchine opercolatrici per l’industria farmaceutica

MG2 SRL
macchine opercolatrici per l’industria farmaceutica
2018-12-12T09:24:34+00:00

Project Description

DALL’ERBORISTA ALLA CLINICA DI ECCELLENZA

I documenti tecnici che MG2 realizza per i suoi prodotti di eccellenza sono confezionati a mano e su misura, come i rimedi speciali di un famoso e richiestissimo erborista. I suoi competenti redattori scelgono con pazienza solo le migliori erbe medicinali: ci vuole tempo per miscelare esclusivamente le informazioni più corrette e dettagliate.

Ma questa sapienza, tramandata di generazione in generazione, si scontra con le urgenze del mercato di oggi. I suoi manuali tecnici sono come i pazienti di una città in crescita: sempre più numerosi e con patologie ogni giorno più complesse. MG2 sa che la documentazione ha troppo valore per i suoi clienti, si mette in gioco e decide di innovare, come ha sempre fatto nella progettazione delle sue macchine.

Insieme a EKR l’azienda analizza e cataloga tutte le indicazioni di prodotto con terapie d’avanguardia. Rende uniforme e centralizzata la raccolta dei medicinali necessari per curare velocemente i suoi documenti. MG2 raccoglie la sfida: sveste il camice da erborista e costruisce con EKR una clinica d’eccellenza dell’informazione, specializzata nella gestione simultanea di qualsiasi dato di prodotto.

All’accettazione raccoglie i valori più urgenti in un’unica cartella, dove ogni specialista registra i risultati e condivide indicazioni utili a tutti. Gli aggiornamenti corrono su corsie preferenziali, collegate ai reparti di ogni pubblicazione, cartacea o web. Le traduzioni diventano standard e si somministrano secondo procedure definite. Con EKR, manuali tecnici e cataloghi di MG2 operano in prima linea con la produzione.

DETTO DA VOI

con Carlo Gardini, Technical Documentation Manager di Mg2 Srl

Siamo cresciuti molto nel tempo,

sia come di numero di macchine che come complessità tecnica. Il nostro è un prodotto configurabile e sempre più personalizzato. MG2 produce macchine automatiche per l’industria farmaceutica: un settore fortemente normato in cui la documentazione tecnica deve essere realizzata con particolare rigore e precisione.

L’ordine di grandezza è oneroso: i manuali forniti per ogni macchina possono raggiungere le 1500 pagine totali. E questo “solo” per il manuale istruzioni, al quale occorre aggiungere altra documentazione come procedure di validazione, ecc.

L’attività svolta dal Reparto di Documentazione Tecnica era riconosciuta dai nostri clienti come di qualità, ma la produzione della documentazione era fondamentalmente “artigianale”. Eravamo quindi molto efficaci ma poco efficienti. Per la redazione era utilizzato Word con modelli specifici e macro per semplificare l’impaginazione. La produzione della documentazione era anche supportata da specifici tool. La gestione delle traduzioni era manuale.
La professionalità e competenza dei colleghi consentiva di produrre documenti tecnici di elevata qualità, ma a costo di operazioni prevalentemente manuali. Da un’analisi è emerso che le ore spese in attività a non valore aggiunto erano tante: questo ci ha spinto ad analizzare soluzioni alternative per il workflow documentale.

Abbiamo effettuato una software selection che ha portato a EKR: ci ha convinto non solo la presenza sul territorio ma anche la disponibilità ad affiancarci nell’analisi e a personalizzare il loro CMS secondo le nostre esigenze, come è stato necessario. EKR ci ha fornito molto supporto: non si è limitata a vendere il software e basta,  ma ci ha affiancato da subito durante l’analisi iniziale, che si è rivelata molto complessa.

A chi lo consiglio? Scherzando direi “a qualcuno che non sia sano di mente!”, ma in realtà
consiglio EKR ad aziende che vogliano fare davvero ordine nella mole di informazioni tecniche che gestiscono, perché consente di comprendere la ridondanza dei contenuti e la duplicazione dei file. EKR fa emergere in modo evidente che la stessa informazione esiste in mille diverse varianti a seconda del reparto: commerciale, tecnico, ecc. Consente di gestire il ciclo di vita del dato evitando di chiedersi se sia attendibile o no. Se è “validato” è attendibile! Ti obbliga a ragionare sulla strutturazione del prodotto ottimizzandone le varianti.

La formazione del personale è una fase delicata, ma non appena i redattori comprendono i vantaggi del nuovo sistema di lavorare la loro collaborazione è assicurata e la curva di apprendimento è relativamente rapida.

CIAO, SONO GM2!

https://www.mg2.it/

MI OCCUPO DI:

macchine opercolatrici per l’industria farmaceutica

NEL DETTAGIO:

MG2 dal 1966 lavora duramente per garantire ai suoi clienti la massima innovazione tecnologica applicata alla produzione di macchine automatiche per l’industria farmaceutica, cosmetica e alimentare. Il DNA di MG2 è da innovatori e pionieri: l’azienda crea ogni giorno nuovi standard di versatilità, affidabilità e tecnologia, e fornisce alle aziende del settore le migliori condizioni per una produzione di qualità.

CON EKR REALIZZO:

  • manuali tecnici da 1500 pagine per ogni macchina
  • nelle diverse varianti lingua

IN MG2 EKR ABBRACCIA:

  • direzione
  • ufficio tecnico meccanica
  • ufficio tecnico elettronica ed elettrotecnica
  • ufficio tecnico automazione software
  • reparto CED

CI SMANETTANO EFFETTIVAMENTE:

  • 3 risorse ufficio documentazione tecnica
  • 1 risorsa all’estero (Bulgaria) in modo sporadico

PERCHÉ EKR?

  • 5 risorse ufficio tecnico
  • 1 responsabile documentazione tecnica

Pin It on Pinterest