Lonati
Dal cubo di Rubik ai Lego

Lonati costruisce macchinari sofisticati gestiti da un software proprietario: per poterli descrivere nel dettaglio l’azienda deve risolvere un immenso cubo di Rubik di informazioni. Gli abili giocatori dell’ufficio tecnico incastrano ogni giorno migliaia di valori di prodotto come vivaci quadratini colorati.

Lonati fa ruotare i dati e li abbina per comporre un manuale tecnico. Preciso e perfetto. Ma è solo uno dei lati! Per assemblare un nuovo documento, rigira le facce del cubo e rimescola tutto. Recuperare informazioni da Word e FrameMaker è complicato e frustrante, come giocare con una mano soltanto. Con pazienza incastra tutte le traduzioni, una alla volta: che rompicapo cervellotico.

Lonati decide di abbandonare i fastidi e le lungaggini di Rubik: con EKR risolve l’enigma della localizzazione del proprio software. Riesce a costruire qualsiasi documento statico o interattivo con logiche di modularità. Anche le informazioni più complesse sono scomposte in piccoli comodi mattoncini colorati, sempre a portata di mano. Le strutture delle traduzioni si smontano e si riutilizzano in automatica su qualsiasi diverso media.

Ogni valore si incastra perfettamente con gli altri, senza più perdere tempo in stratagemmi enigmistici e mosse inutili. Si creano facilmente forme sempre nuove: nella semplicità di ogni piccolo pezzo sono racchiuse milioni di possibili combinazioni. Lonati con EKR scopre il sollievo di una gestione dati a Lego, flessibile e costruttiva.

Detto da voi

Paolo Bertolassi

Responsabile Ufficio Manuali meccanici di Lonati Spa

Prima di EKR… era dura!

Facciamo praticamente un manuale diverso per ogni modello di macchina. Per noi EKR fa la differenza soprattutto per le traduzioni. Prima dedicavamo parecchie ore di lavoro solo per quelle! I tempi di realizzazione del documento si allungavano parecchio.

All’inizio è stato impegnativo comporre la struttura di base: ogni titolo, ogni capitolo, ogni nota, definire tutto pezzettino per pezzettino… poi abbiamo imparato! Si fa un sforzo iniziale, poi si va! Oggi un nuovo assunto si trova la struttura già pronta.

EKR è un buon investimento per chi ha tanti documenti tecnici e tante traduzioni: il lavoro diventa organizzato e veloce.

CIAO, SONO LONATI!

MI OCCUPO DI:

macchine circolari per calzifici

NEL DETTAGLIO:

Più di settant’anni di esperienza e un know how approfondito, una struttura orientata ai bisogni del cliente e una costante innovazione fanno di Lonati Spa un leader nel settore delle macchine circolari per calzifici. L’azienda sorge in un’area di 80.000 mq, di cui 24.500 mq coperti, a Brescia nell’area di San Polo. La penetrazione sul mercato internazionale copre il 60% delle macchine prodotte e la vendita avviene in tutto il mondo, con particolare attenzione ai mercati emergenti come Cina e Turchia.

CON EKR REALIZZO:

una ventina di manuali tecnici meccanici in 7 varianti lingua

che diventeranno 60/70 – work in progress

1500 manuali delle componenti elettroniche in 7 varianti lingua

interfacce grafiche (300 videate per macchina) in 7 varianti lingua

ufficio tecnico manualistica

ufficio tecnico integrazioni software

CI SMANETTANO EFFETTIVAMENTE:

5 risorse dell’ufficio manuali

1 risorsa full time integrazioni software

6 risorse in modo saltuario

PERCHÉ EKR?

definizione e precisione dell’informazione

realizzazione di un manuale complesso in linea con il prodotto

possibilità di estendere il software a qualsiasi altro tipo di documento

output immediato in più lingue

manuale connesso ai software delle macchine

Settore:

Leader mondiale macchine per calzifici

Ambito di attività: mercato internazionale

Prodotti:

  • Bravo serie 900NL.
  • Donna serie LA.
  • Goal serie GL.
  • Medicale LA-ME.

Cosa aspetti? Contattaci per avere maggiori informazioni!

Contattaci
Torna in cima