ELESA SPA
componenti standard in materiali plastici tecnici e metallo

ELESA SPA
componenti standard in materiali plastici tecnici e metallo
2019-01-21T16:43:05+01:00

Project Description

IL BOA CHE DIVENTA CAMALEONTE

Elesa presenta la propria gamma prodotti in tutto il mondo e con grande abilità cambia pelle continuamente. Mercato americano? Ricalcola i valori delle quote e le espone anche in pollici. Paese multicountry? Qui ripropone l’intero catalogo nelle diverse lingue. L’azienda si muove in una continua metamorfosi, elaborando tutti gli aggiornamenti necessari. Come un boa della foresta vergine, potente e temuto, ma costretto suo malgrado a rispettare lunghi tempi di muta per cambiare assetto e accordarsi ai vari mercati.

Dopo aver ingoiato per intero l’aggiornamento del catalogo con oltre 40.000 codici prodotto, deve digerire tutte le nuove traduzioni e fare ordine tra quelle che non corrispondono: un lavoro lento ed estenuante. Modificare a mano una mole così impressionante di dati è pesante e rallenta i movimenti.

Ma ecco che con EKR avviene la trasformazione: le informazioni necessarie all’azienda sono tutte sottopelle. La vera svolta per poter lavorare meglio e più in fretta deve avvenire all’interno del sistema. E così, Elesa insieme a EKR si trasforma in un furbo camaleonte, capace di mutare aspetto a seconda dell’ambiente.

Ora, il marketing dell’azienda reagisce all’istante e senza sforzi inutili, in modo naturale. Con EKR rimodella forme e colori delle sue presentazioni, intonandosi perfettamente al target di qualsiasi mercato. Dentro, una sola profonda conoscenza di prodotto. Fuori, può sfoggiare mille variopinte tonalità. Oggi Elesa può cambiare configurazione in un attimo, tutte le volte che lo desidera.

DETTO DA VOI

con Fabio Invernizzi, Marketing Manager di Elesa Spa

Prima di EKR c’era molto lavoro manuale da fare.

Avevamo un database che esportava i dati e poi si lavorava con InDesign. Il lavoro era davvero oneroso perché andava ripetuto a mano per tutte le altre lingue.

La sfida era riuscire a impaginare un catalogo di migliaia di pagine di prodotti, delle quali diverse necessitavano l’integrazione di contenuti particolari, con il conseguente obbligo di modificare la struttura standard delle pagine stesse. EKR è fatto proprio per questo, anche se abbiamo dovuto portarlo al limite e chiedere funzionalità aggiuntive che sono state realizzate per raggiungere lo scopo. L’obiettivo è proprio eliminare completamente l’intervento manuale e siamo molto vicini a questo risultato.

È stato un progetto complesso che ha richiesto molto tempo ed energie. Inizialmente ad esempio non riuscivamo a gestire le schede più particolari: ora funziona a regime e abbiamo davvero limitato molto i ritocchi finali. Senza contare che le stesse informazioni devono confluire anche nel web. Con EKR siamo riusciti ad automatizzare una buona parte del processo, e questo era il focus.

con Federica Sena, Marketing Department di Elesa Spa

Per le traduzioni EKR è veramente comodo.

Prima scrivevamo più a mano libera. Adesso invece cerchiamo di perseguire una certa costanza grazie al sistema che spinge a mantenere una certa uniformità nella proposta sia delle frasi che si ripetono per diversi prodotti, sia nella scelta della terminologia. Con EKR produciamo informazioni simili, più standardizzate per poterne riutilizzare velocemente le traduzioni.

CIAO, SONO ELESA!

https://www.elesa.com/

MI OCCUPO DI:

componenti standard in materiali plastici tecnici e metallo

NEL DETTAGLIO:

Fondata nel 1941, ELESA è il riferimento internazionale per la progettazione, produzione e distribuzione di componenti standard in materiali plastici tecnici e metallo destinati all’industria meccanica, delle macchine e delle attrezzature. Un virtuoso abbinamento di tecnologia e design per una produzione diversificata: 180 brevetti registrati, 39 premi per il design industriale e oltre 40.000 articoli a magazzino hanno portato ELESA alla creazione di prodotti unici e riconoscibili nel mondo.

CON EKR REALIZZO:

  • catalogo prodotti Elesa di 1600 pagine in 6 varianti lingua
  • catalogo prodotti Elesa+Ganter di 2100 pagine in 7 varianti lingua
  • sito web: e-commerce per l’Italia
  • sito web: area prodotti

IN ELESA EKR ABBRACCIA:

  • ufficio marketing

CI SMANETTANO EFFETTIVAMENTE:

  • 6 risorse ufficio marketing
  • una rete di traduttori

PERCHÉ EKR?

  • informazioni sempre aggiornate e corrette
  • diminuzione dei tempi di realizzazione del catalogo
  • riduzione del TimeToMarket della scheda prodotto
  • realizzazione di cataloghi in molte varianti lingua e mercato
  • standardizzazione delle info e riutilizzo delle relative traduzioni

Pin It on Pinterest